Una giuria di 15 esperti assegna l’ambito titolo di «Auto svizzera dell’anno 2025» all’utilitaria elettrica Renault R5 E-Tech. Nella votazione del pubblico, organizzata da Ringier Media Svizzera e carmarket.ch, è il SUV elettrico compatto Skoda Elroq a imporsi come «Auto svizzera dell’anno 2025».
Per la prima volta viene consegnato anche uno «Special Award»: come riconoscimento per 100 anni di impegno e successo a favore della mobilità della sua clientela, va alla Emil Frey SA, rappresentata dal suo presidente del consiglio di amministrazione Walter Frey.
Per il 14° anno, Ringier Media Svizzera, insieme ai partner carmarket.ch, Blick, SonntagsBlick, Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica, ha chiamato la popolazione elvetica a incoronare l’«Auto svizzera dell’anno». Una giuria e il pubblico hanno espresso le loro preferenze stilando due classifiche delle tre migliori auto che meritano il podio.
Oltre alla presidente della giuria Monisha Kaltenborn, ex direttrice del team Sauber, tra i quindici esperti erano presenti anche esponenti del giornalismo specializzato, personalità esperte di tematiche ambientali e figure tecniche specialiste. La giuria ha eletto la piccola elettrica Renault R5 E-Tech «Auto svizzera dell’anno 2025». Il pubblico, invece, sotto l’egida della piattaforma di vendita online carmarket.ch, ha espresso il suo voto con oltre 10’000 partecipanti scegliendo il SUV elettrico Skoda Elroq.
I modelli vincitori sono stati debitamente festeggiati all’evento «The Car Show». Come negli scorsi anni, la tradizionale cerimonia di premiazione alla presenza del settore automobilistico svizzero si è svolta presso il Classic Center di Safenwil AG nell’ambito di uno spettacolo ricco di colpi di scena. I 180 ospiti sono stati accolti dalla CEO di Ringier Media Svizzera, Ladina Heimgartner, mentre la conduzione è stata nuovamente affidata alle abili mani di Jann Billeter. All’accompagnamento musicale ha pensato la cantante R&B svizzera Naomi Lareine con una performance brillante.
L’evento è iniziato con una sorpresa: per la prima volta, è stato assegnato uno «Special Award» nell’ambito della manifestazione «Auto svizzera dell’anno». Se lo aggiudica la Emil Frey SA, che quest’anno festeggia il suo 100° anniversario. Fondata nel 1924 da Emil Frey come officina per biciclette e motociclette, da tempo l’azienda ha conquistato in Svizzera e non solo un ruolo da protagonista nel settore dell’importazione e del commercio di automobili. Walter Frey, presidente del consiglio di amministrazione e figlio del fondatore Emil Frey, ha ritirato il premio a nome dei circa 25’000 collaboratori e collaboratrici in Svizzera e all’estero.
Prima della proclamazione, Bernhard Russi, campione olimpico e mondiale di sci, ha condiviso alcuni ricordi del suo decennale legame con Walter Frey e il marchio Subaru, importato dalla Emil Frey SA. I modelli vincitori del titolo «Auto svizzera dell’anno 2025» hanno poi fatto il loro ingresso in grande stile su una maxi passerella completa di palco rotante.
«Auto svizzera dell’anno 2025» secondo la giuria di esperti: Renault R5 E-Tech
La giuria ha effettuato una prima selezione da una rosa di 36 nuovi modelli. Quest’anno sono dieci i veicoli arrivati alla fase finale della decisiva giornata di test presso il centro guida Betzholz del TCS Training & Freizeit a Hinwil ZH. Se negli ultimi anni erano soprattutto i veicoli elettrici di grandi dimensioni ad arrivare in finale, in questa edizione sono state le auto elettriche di piccole dimensioni a dominare il campo. E a buon diritto, poiché era proprio il segmento che mancava sul mercato per dare un’ulteriore spinta alla mobilità elettrica.
Dal punto di vista della presidente della giuria Monisha Kaltenborn, nella scelta di una nuova auto attualmente vengono considerati nuovi fattori: «Le specifiche tecniche passano quasi in secondo piano. Molto più importante sembra ora la questione della sostenibilità, sia in termini di materiali utilizzati che di produzione dei veicoli. E naturalmente il prezzo».
La vincitrice di quest’anno è un’auto elettrica nuova di zecca, ma con una lunga storia alle spalle: con la R5 E-Tech, la casa automobilistica francese Renault lancia un’utilitaria elettrica moderna, con un design classico che evoca la leggendaria prima R5 del 1972. La giuria è stata colpita dal pacchetto complessivo con dimensioni compatte, dettagli intelligenti dal tocco francese e tre motorizzazioni tra i 90 e i 150 CV. Connettività completa e propulsione senza emissioni, ma con una nota retro: ecco come la mobilità elettrica acquisisce una carica densa di emozioni. La Renault R5 E-Tech ha avuto la meglio sulle concorrenti aggiudicandosi il 18,9 per cento dei voti della giuria.
Al secondo posto, con il 12,6 per cento dei voti, arriva la Volvo EX30, la più piccola elettrica dello storico marchio svedese oggi con capogruppo cinese. La Citroën ë-C3, uno dei crossover elettrici più economici sul mercato svizzero, segue al terzo posto con il 10,9 per cento.
1º posto: Renault R5 E-Tech
2° posto: Volvo EX30
3° posto: Citroën ë-C3
«Auto svizzera dell’anno 2025» secondo il pubblico: Škoda Elroq
Anche l’utenza dei marchi mediatici di Ringier Media Svizzera (tra cui Blick, SonntagsBlick, Schweizer Illustrierte e L’illustré), carmarket.ch e La Domenica ha scelto le sue auto predilette. Quest’anno sono stati nominati complessivamente 44 nuovi modelli. Con una nuova modalità di voto e la possibilità di assegnare più voti fino a tre modelli, hanno partecipato oltre 10’000 svizzere e svizzeri, dando vita a una competizione avvincente e combattuta fino alla fine.
Con l’8,1 per cento dei voti espressi, la Skoda Elroq ha conquistato la pole position. Il titolo va quindi a un SUV elettrico compatto presentato poco prima dell’inizio della votazione. Questo secondo veicolo elettrico dell’affiliata ceca di VW, oltre a essere sulla cresta dell’onda con la sua propulsione elettrica, si presenta con un prezzo pari a quello di SUV comparabili con motore a combustione. Il livellamento dei prezzi tra le versioni a combustione e quelle elettriche è considerato un fattore chiave per la diffusione della mobilità elettrica.
Sorpresa al secondo posto: lo conquista la Renault R5 E-Tech, la prima scelta della giuria, con il 6,3 per cento dei voti. Si piazza al terzo posto il piccolo crossover Opel Frontera con il 5,8 per cento dei voti.
1º posto: Skoda Elroq
2° posto: Renault R5 E-Tech
3° posto: Opel Frontera
Un’automobile per una fortunata vincitrice
La grande votazione svoltasi in tutte le regioni svizzere ha consentito al pubblico non solo di scegliere le proprie auto preferite, ma anche di partecipare a una fantastica estrazione. A sedersi al volante del primo premio, una nuova Opel Frontera Electric con motore elettrico da 113 CV del valore di 32’990 franchi, sarà Anna Amstutz di Ennetbaden.
Le vincitrici del 2025 in sintesi
«Auto svizzera dell’anno 2025» secondo la giuria di esperti
1º posto: Renault R5 E-Tech
2° posto: Volvo EX30
3° posto: Citroën ë-C3
«Auto svizzera dell’anno 2025» secondo il pubblico
1º posto: Skoda Elroq
2° posto: Renault R5 E-Tech
3° posto: Opel Frontera