Le vincitrici del premio «Auto svizzera dell’anno 2026»
Un’auto elettrica rivoluzionaria e un marchio popolare si aggiudicano il titolo
Una giuria specializzata composta da 15 figure esperte ha conferito alla BMW iX3 50 xDrive l’ambito titolo di «Auto svizzera dell’anno 2026». Nella votazione del pubblico organizzata da Ringier Media Svizzera e carmarket.ch, Audi si è imposta su Škoda, detentrice del titolo, come vincitrice, aggiudicandosi il trofeo «Auto svizzera dell’anno 2026» con il modello compattoQ3 Sportback.
Le vincitrici selezionate dalla giuria
Scelte da professionisti: piloti, giornalisti ed esperti.
1a classificata: BMW iX3 50 xDrive
Un trionfo storico. BMW conquista il titolo per la prima volta in 15 anni. Ma non finisce qui: l’auto sarà lanciata sul mercato solo a marzo 2026, ma ha già convinto la giuria come antesignana di un’era completamente nuova. Questo SUV elettrico si fa notare per i suoi comandi all’avanguardia e la sua impronta ecologica sistematicamente sostenibile.
- In sintesi: un’esperienza high-tech di lusso.
- Prezzo: a partire da CHF 78’000.–
2a classificata: Smart #5
Da minuta city car a spaziosa auto familiare. La piccola biposto di un tempo è solo un ricordo. La nuova Smart è un SUV imponente che offre tantissimo spazio e una potenza elevata. Questo modello vanta un’autonomia e una velocità di ricarica che in genere si trovano solo nelle costose auto di lusso, ma a un prezzo che fa tremare la concorrenza.
- In sintesi: tanto spazio e tecnologia di ultima generazione a un prezzo relativamente basso.
- Prezzo: a partire da CHF 44’500.–
3a classificata: Kia EV4
La sorpresa dell’anno. Kia dimostra che una berlina elegante può tuttora tenere testa ai grandi SUV. La EV4 non stupisce battendo record, ma offrendo un insieme di caratteristiche equilibrato. Ideale per l’uso quotidiano, è elegante e sorprendentemente accessibile per un’auto elettrica di questa classe.
- In sintesi: ottimo rapporto qualità-prezzo e design eccellente.
- Prezzo: a partire da CHF 36’450.–
Le vincitrici della votazione del pubblico
Scelte da migliaia di lettrici e lettori in tutta la Svizzera.
1a classificata: Audi Q3 Sportback
La nuova auto preferita dal pubblico. Dopo anni di dominio ceco da parte di Škoda, Audi ritorna sul primo gradino del podio. Il pubblico svizzero apprezza la Q3 Sportback soprattutto per il mix fra l’estetica sportiva da coupé e la praticità di un SUV, unito a un efficiente motore ibrido.
- In sintesi: design accattivante e qualità comprovata.
- Prezzo: a partire da CHF 50’650.–
2a classificata: BMW iX3 50 xDrive
Un successo fra il pubblico ancor prima del debutto. Il nuovo modello elettrico di casa BMW conquista il podio anche nella votazione del pubblico, che mostra grandissima curiosità per gli interni completamente ridisegnati e per l’elevatissima autonomia. Una prova evidente della fiducia delle automobiliste e degli automobilisti svizzeri nel futuro elettrico di BMW.
- In sintesi: grande attesa per una guida di nuova generazione.
- Prezzo: a partire da CHF 78’000.–
3a classificata: Alpine A290
Il fulmine elettrico in formato mini. La Svizzera ama le auto sportive compatte. L’Alpine A290 è la versione più «grintosa» della Renault 5 elettrica: offre un’estetica più audace, una guida più coinvolgente e interni accattivanti. Un’auto che dimostra che la mobilità può anche regalare grandi emozioni.
- In sintesi: compattezza, piacere di guida e la stoffa giusta per diventare un’icona.
- Prezzo: a partire da CHF 37’700.–
Pubblicità