Votate l’auto svizzera dell’anno 2025

Quale auto tra le candidate si aggiudicherà il voto del pubblico?

Votate entro il 10 novembre 2024 le vostre candidate per il titolo
«Auto svizzera dell’anno – Votazione del pubblico».

Tra tutti i partecipanti verranno estratti dei fantastici premi per un valore totale fino a 34’600 franchi.

Votate l’auto svizzera dell’anno 2025 nella categoria «Votazione del pubblico»

Premi del concorso

  • 1° PREMIO: Opel Frontera Electric

    Il nuovo Opel Frontera regala entusiasmo: una propulsione completamente elettrica, un design strepitoso e tanto spazio per l’avventura rendono ogni viaggio elettrizzante. Con un’autonomia quotidiana in grado di raggiungere i 300 chilometri con un’unica ricarica, il nuovo SUV elettrico di Opel è pronto ad affrontare qualsiasi situazione, sia in strada che in fuoristrada. Del valore di 32'990 franchi

  • 2° PREMIO: La vostra auto vi ringrazierà!

    Continental reifen

    Un set completo di pneumatici premium Continental ideale per ogni auto. Potrete scegliere tra pneumatici estivi e invernali. Valore: 1’000 franchi

    Continental reifen
  • 3° PREMIO: Comode cuffie per tutte le occasioni!

    Eccellenti cuffie wireless firmate Bang & Olufsen con cancellazione del rumore. Che si tratti di una telefonata, di una videochiamata di lavoro in home office o di un momento di relax tutto per voi, queste cuffie vi regalano un’esperienza d’ascolto all’insegna del comfort. Valore: 599 franchi

Scegli i tuoi preferiti

Dalla raffinata cabriolet all’economico SUV per famiglie, dalla city car all’auto di lusso: tutti possono trovare il proprio veicolo preferito tra queste 44 novità dell’anno. Votate ora e assegnate i vostri punti. Con un po’ di fortuna, potreste vincere premi per un valore complessivo di quasi 34’600 franchi!

Assegnate i vostri punti:

  • 1x 5 punti
  • 1x 3 punti
  • 1x 1 punto

Dovete ripartire queste 3 fasce di punti tra i vostri 3 preferiti.

    Abarth 600e

    Nessun modello della sorella sportiva di Fiat è mai stato così potente: il crossover elettrico a cinque posti è in grado di erogare 240 CV. I prezzi però non sono ancora stati definiti.

    Alfa Romeo Junior

    La più giovane del rinomato marchio italiano è disponibile come ibrida o in due versioni elettriche con una potenza massima di 280 CV e un’autonomia di 400 chilometri. A partire da 31’490 franchi.

    Aston Martin DB12 Volante

    Il costruttore britannico di auto sportive ha dotato la versione “vento tra i capelli” della sua DB12 con un motore V8 da 680 CV, che assicura una velocità massima di 325 km/h. Prezzo su richiesta.

  • Audi A6 Avant e-tron

    Audi A6 Avant e-tron

    La classe superiore diventa elettrica: la versione top S6 della station wagon a cinque posti eroga 503 CV, la A6 Performance 367 CV e riesce a percorrere fino a 750 chilometri. A partire da 84’350 franchi.

    Bentley Continental GT

    La nuova coupé lussuosa dell’affiliata Volkswagen è disponibile da subito anche in versione cabriolet e con una nuova propulsione ibrida plug-in da 782 CV. I prezzi non sono ancora stati definiti.

    BMW serie 5 Touring

    Tutto in uno: la BMW Serie 5 si presenta nelle versioni benzina, diesel, ibridi plug-in ed elettrica dalla potenza compresa tra 197 e 601 CV e a trazione integrale. A partire da 73’340 franchi.

    Cadillac Lyriq

    Il marchio statunitense sbarca in Europa con il crossover di lusso a trazione integrale e 528 CV che, grazie alla batteria da 102 kWh, percorre fino a 530 chilometri. A partire da 84’200 franchi.

    Citroën ë-C3

    Il nuovo SUV compatto di casa Citroën da 113 CV, con autonomia di 326 chilometri e spazio sufficiente per cinque persone, rivoluziona il mercato dell’elettrico. A partire da 24’990 franchi.

    Cupra Tavascan

    Il SUV coupé della sorella Seat, disponibile con trazione posteriore e 286 CV o nella versione 4x4 da 340 CV, ha un’autonomia massima di 542 chilometri e i prezzi partono da 53’200 franchi.

    Dacia Duster

    La terza generazione del SUV vanta tanto spazio e fino a 1607 litri di volume di carico ed è disponibile nelle versioni a benzina (130 CV) e ibrida da 141 CV. A partire da 24’590 franchi.

    DS 4 Hybrid

    Al crossover compatto del rinomato marchio Stellantis si aggiunge una versione ibrida da 136 CV, che mira a ridurre i consumi del 15%. A partire da 39’900 franchi.

    Ferrari 12Cilindri Spider

    Gioiello di casa Ferrari tra lusso e sportività: il coupé a dodici cilindri è disponibile in versione sia aperta che chiusa, con un design futuristico e 830 CV. A partire da 435’000 Euro.

    Fiat Grande Panda

    La Panda è cresciuta! Il modello SUV compatto farà la sua comparsa in versione ibrida da 100 CV o con motore elettrico da 113 CV. I prezzi non sono ancora noti.

    Ford Explorer

    Nome familiare, nuova concezione: il secondo modello elettrico Ford è disponibile per il lancio con trazione posteriore da 286 CV o integrale da 340 CV. A partire da 50’400 franchi.

    Hyundai Santa Fe

    Dimensioni generose, design rinnovato: così debutta in Svizzera la nuova ammiraglia Hyundai. In versione ibrida o ibrida plug-in da 215 o 253 CV. A partire da 54’900 franchi.

    Jaguar F-Type ZP Edition

    L’iconica vettura sportiva di Jaguar è disponibile in colori speciali e in un numero limitato di 150 esemplari con motore V8 da 575 CV, anche in versione coupé. A partire da 190’100 franchi.

    Jeep Avenger 4xe

    Con due motori elettrici da 29 CV ciascuno e un motore a benzina da 136 CV, il modello più piccolo di casa Jeep dispone ora anche di trazione integrale. Il prezzo però non è ancora stato fissato.

    KGM Torres EVX

    Al già noto modello a combustione segue ora la versione elettrica dotata di 206 CV, batteria in grado di percorrere 462 chilometri e spazio di carico fino a 1662 litri. A partire da 41’990 franchi.

    Kia EV3

    Kia amplia la gamma elettrica nel segmento delle compatte. Con 204 CV e trazione anteriore e, a seconda delle dimensioni della batteria, fino a 600 chilometri. A partire da 36’950 franchi.

    Lamborghini Temerario

    Con otto cilindri anziché dieci e tre motori elettrici, il successore della Huracán eroga 920 CV e impiega 2,7 secondi per accelerare da 0 a 100. I prezzi? Non sono ancora disponibili.

    Land Rover Defender Octa

    Il motore V8 da 635 CV trasforma il fuoristrada in un’auto da rally. Il tutto corredato di sospensioni sportive, programmi di guida speciali e interni lussuosi. A partire da 206’300 franchi.

    Lexus LBX

    La Lexus più piccola di sempre, senza rinunce in fatto di eleganza e innovazione. La propulsione ibrida della LBX eroga 136 CV e offre la trazione elettrica 4x4. A partire da 35’900 franchi.

    Lotus Emeya

    La berlina elettrica britannica può essere ordinata in tre varianti da 612 a 918 CV. Con una batteria da 102 kWh, può percorrere 435 o 610 chilometri. A partire da 95’882 franchi.

    Lucid Air Pure RWD

    Elettrica lussuosa in modalità economica, ma solo in termini di consumo. Il modello di base Lucid, con trazione posteriore e 442 CV, percorre 747 chilometri con una carica. A partire da 91’000 franchi.

    Maserati GranCabrio Folgore

    Vento tra i capelli e spazio per quattro: la versione elettrica del modello GranTurismo eroga 761 CV, passa da 0 a 100 in 2,8 secondi e raggiunge i 290 km/h. A partire da 232’500 franchi.

    Mazda CX-80

    L’ammiraglia Mazda offre più spazio e una terza fila di sedili rispetto alla CX-60, identica in termini tecnici. La versione diesel eroga 254 CV, l’ibrida plug-in 327. A partire da 67’950 franchi.

    MCLaren Artura Spider

    Rinnovata e messa a punto: la trazione ibrida plug-in della due posti combina un motore V6 da 605 CV con uno elettrico da 95 CV. A partire da 295'540 franchi.

    Mercedes G 580

    Il design rimane invariato, ma sotto la carrozzeria della Classe G elettrica è tutto nuovo. Quattro motori elettrici erogano 587 CV e garantiscono talento offroad. A partire da 162’900 franchi.

    MG Cyberster

    Il ritorno della Roadster, stavolta con propulsione elettrica: a seconda della versione, la biposto eroga 340 o 510 CV e vanta un’autonomia di 440 chilometri. Il prezzo non è ancora noto.

    Mini Cooper

    La nuova generazione affronta le curve con la stessa dinamicità di prima e lo fa in modo puramente elettrico con 184 o 218 CV. I motori a benzina restano disponibili. A partire da 36’300 franchi.

  • Mitsubishi Outlander PHEV

    Mitsubishi Outlander PHEV

    Il pioniere tra gli ibridi plug-in è tornato: la nuova generazione combina due motori elettrici da 115 e 136 CV con un motore a benzina da 2,4 litri. Prezzi ancora in via di definizione.

    Nissan Qashqai

    Il crossover compatto di Nissan viene aggiornato con due motori mild-hybrid a benzina da 140 o 158 CV o con trazione E-Power da 190 CV. A partire da 38’390 franchi.

    Opel Frontera

    Frontera ritorna! Il SUV di Opel è disponibile in versione elettrica da 113 CV o ibrida da 100 o 136 CV. Oltre ai cinque posti a sedere, ha uno spazio di carico fino a 1600 litri. A partire da 24’900 franchi.

    Peugeot 5008

    Il mix tra SUV e van spazia dai 213 ai 320 CV in versione elettrica, eroga 136 CV come ibrida e 195 CV come plug-in, e a scelta offre sette posti. A partire da 42’100 franchi.

    Polestar 4

    Una potenza di 272 o 544 CV, ma senza lunotto: il SUV coupé si avvicina all’asfalto per un’autonomia massima di 620 chilometri. A partire da 62’900 franchi.

    Porsche 911 GTS

    Con GTS, Porsche osa fare l’impensabile per l’icona delle auto sportive. Un motore elettrico e un turbocompressore elettrico erogano 485 CV e una velocità massima di 312 km/h. A partire da 196’600 franchi.

    Renault R5 E-Tech

    Ritorna il piccolo compagno degli anni ‘70, nel suo iconico design ma con propulsione elettrica. Disponibili tre versioni con potenza fino a 150 CV. A partire da 32’500 franchi.

    Seat Leon

    La compatta viene rinnovata con nuove unità mild-hybrid e un ibrido plug-in da 204 CV e un’autonomia elettrica di 100 chilometri. I prezzi? Non sono ancora noti.

  • Skoda ELROQ

    Škoda Elroq

    Con il SUV elettrico compatto, Škoda adotta una nuova linea di design, anche per i modelli futuri. L’offerta prevede tre opzioni di propulsione. A partire da 36’300 franchi.

    Smart #3

    SUV compatto ma molto potente: a trazione posteriore eroga 272 CV, mentre a trazione integrale 428 CV, e vanta un’autonomia massima di 455 chilometri. A partire da 36’480 franchi.

    Subaru Forester

    Il SUV per famiglie adatto per sterrati e boschi è dotato di cinque nuovi sistemi di assistenza, di un motore boxer mild-hybrid e, naturalmente, di 4x4. A partire da 39’950 franchi.

    Suzuki Swift

    Struttura leggera, consumi ridotti e 4x4 opzionale: così ha fatto la sua comparsa quest’anno la nuova generazione dell’utilitaria. La cinque posti da 82 CV ha un costo iniziale di 19’990 franchi.

    Volvo EX30

    Design scandinavo per il modello Volvo più piccolo, disponibile con 272 0 428 CV, trazione integrale e interni vegani. Si parte da 38’250 franchi.

    VW Tiguan

    Terza edizione per il SUV più venduto, con motori a benzina e diesel da 130 a 265 CV o propulsioni ibride plug-in da 204 o 272 CV. A partire da 37’900 franchi.